SPAGHETTI TOWER.

Un team building con la pasta creativo e divertente.

E’ possibile realizzare ponti, torri o altre strutture architettoniche utilizzando la classica Pasta Italiana? Quanti chili riesce a reggere un ponte fatto di spaghetti?

Ogni anno gli studenti del corso di Ingegneria dell’Università di Brighton si sfidano testando la loro creatività e competenze ingegneristiche nella progettazione e realizzazione del modello di un ponte interamente realizzato usando gli spaghetti ed altri tipi di pasta. Le regole sono semplici, un chilo di pasta per la costruzione di un ponte che dovrà sostenere un peso per almeno 20 secondi. I vincitori quest’anno hanno ottenuto un risultato veramente impressionante, il loro ponte ha sorretto un peso di ben 48kg, incredibile, anche se il record storico dell’Università è di ben 86 kg.

Come spesso accade un semplice gioco nasconde un alto impegno organizzativo, un'attenta pianificazione, un lavoro di squadra e un’attenzione ai vincoli esposti.

Il “team building spaghetti tower” è un team building ludico – formativo che Team-Now.it e team-now.ch propone da tempo, la realizzazione di una torre di spaghetti è un’attività divertente da non sottovalutare e da non prendere troppo alla leggera se non si vuole incappare in catastrofici crolli. Tutti gli ingredienti fondamentali del Team Building si ripresentano in questa sfida.

Pianificazione del lavoro, divisione dei compiti, partecipazione ad un progetto condiviso e collettivo, tutti aspetti da dover affrontare nella “semplice” costruzione di una torre di spaghetti.

I partecipanti alle nostre attività non sono tecnici o super ingegneri ma con buona volontà ed un buon lavoro di squadra anche noi vantiamo dei record di tutto rispetto, la torre di spaghetti più alta mai realizzata ad un nostro Team Building misura la bellezza di 1,52 metri ed ha sorretto alla propria sommità un uovo di cioccolata per più di un minuto.

L’attività “Pasta Building” si presta perfettamente per gli eventi con poco tempo a disposizione, per un momento divertente prima di una cena o come prova da inserire all’interno di un percorso formativo più ampio e complesso.

Le varianti sono molteplici, si possono fare sfide tra diversi gruppi o diversi tavoli durante una cena, si può vincolare la costruzione ad un progetto unico per tutti i partecipanti si può chiedere di realizzare diverse strutture come ponti o torri utilizzando uno dei prodotti tipici Italiani che ci reso famosi in tutto il mondo: la pasta.

 

TEAM BUILDING CONSIGLIATO IN TUTTA ITALIA E IN SVIZZERA CANTON TICINO