Avete realizzato un team building di successo? Bravi ma… non pensiate di esservela cavata tanto in fretta. Una strategia di marketing e di comunicazione vincente è infatti quella capace di rendere un evento solamente una delle tante tessere di un progetto a più ampio respiro. Ed è questo respiro che l'organizzatore deve considerare in un'ottica globale di soddisfazione del committente e di articolazione del lavoro. L'efficacia di un evento si misura, infatti, nel suo perdurare nel tempo, ovvero per quanto community, delegati, relatori e il committente stesso si ricorderanno del messaggio che è stato comunicato. L'evento ben realizzato ha, quindi, un seguito di altrettanta importanza. Se è valida (e lo è) la proporzionalità tra comunicazione, marketing ed evento stesso, compito dell’organizzatore è dare vita, da una singola giornata, a un percorso vero e proprio nel quale i valoridell’azienda si trasformino in uno stile di vita. E se questi sono validi a livello universale potranno essere identificati con il brand stesso del committente. Come fare? • Innanzitutto stabilire con il marketing del committente uno stretto rapporto di fiducia e di brainstorming per andare a individuare insieme messaggi e target. • Realizzare una autentica campagna di comunicazione che inglobi ambiti diversi accomunati da un'idea centrale: il vostro messaggio. Questa può essere di volta in volta declinata su valori facilmente comprensibili e condivisibili, come l'onestà, l'ambiente, la concretezza, la professionalità, la solidarietà. • Attivare, attraverso il coinvolgimento diretto dei delegati, una community che condivida questi valori, che gli faccia propri e quotidiani. In questo spirito l'evento continuerà ogni giorno a riproporsi con la stessa forza comunicativa del primo giorno. • Legate la campagna di marketing e comunicazione a momenti diversi, così da raggiungere il target più ampio possibile, e supportatela eventualmente attraverso un’esposizione mediatica a sostegno della bontà delle idee e, di conseguenza, del brand che le fa proprie. • Stimolate un'attività digital che porti le iniziative e i messaggi anche negli spazi virtuali, così da ampliare la comunità. Continuate poi adalimentarla anche nelle settimane successive con post, immagini e filmati. • Realizzate un contest capace di coinvolgere in prima persona i componenti della comunità. La morale di tutto questo? Creare, al di là dell’organizzazione dell'evento, della splendida location o dell’intrattenimento di ultima generazione un vero e proprio messaggio condiviso e condivisibile, affinché la festa di un giorno possa costituire il primo passo di una concreta e duratura strategia capace di fissare un brand in modo indelebile nella memoria.