TEAM BUILDING COOKING

La cucina è un microcosmo, al di fuori può sembrare che tutto ruoti attorno alla creazione di piatti, ma in realtà vigono le stesse regole di un'azienda. C'è una struttura gerarchica definita, una mission condivisa, si hanno tempi, modalità e standard qualitativi da rispettare e obiettivi economico-finanziari determinati. Analisi dei costi, gestione del magazzino e riduzione degli scarti sono temi fondamentali per la riuscita di un'azienda e... di una cucina. Un buon team così come una brigata di cucina necessitano di un leader, di una buona comunicazione e della capacità di lavorare assieme.

Il cooking team building viene impiegato soprattutto quando un gruppo, sia di nuova formazione che consolidato, ha bisogno di una scossa d’adrenalina. Cucinare e mangiare insieme creano una sorta di "cameratismo", che rompe le barriere e pone le basi per un rapporto di collaborazione più forte tra gli individui. In cucina inoltre è possibile strutturare percorsi ogni volta diversi a seconda delle esigenze del gruppo. Altre forme di team building, come le attività all'aria aperta o quelle di problem solving, richiedono particolari doti atletiche o intellettive che sottolineano le differenze tra i partecipanti e focalizzano l'attenzione sulla competizione piuttosto che sulla collaborazione.

 

Organizziamo i nostri Cooking Team Building in base alle necessità del cliente, agli obiettivi che intende raggiungere.Può essere un semplice Cooking Team Building ludico inserito al termine di un meeting o di una sessione formativa oppure può essere integrato nella formazione stessa:

in questo caso lavoriamo in stretta collaborazione con il formatore per riprendere i temi salienti trattati in aule a riformularli in cucina.

 

Chi sarà il master chef aziendale?